Turismo Culturale

"L'Europa deve proporre un'offerta turistica sostenibile e di qualità puntando sui propri vantaggi comparativi, in particolare sulla diversità dei suoi paesaggi e sul suo straordinario patrimonio culturale".

Con queste parole la comunicazione della Commissione "L'Europa, prima destinazione turistica mondiale - un nuovo quadro politico per il turismo europeo" conferma il ruolo fondamentale del turismo culturale.

L'Europa è senza dubbio una delle principali destinazioni del turismo culturale: i numerosi siti di interesse attirano ogni anno un forte flusso di visitatori, sia dai paesi membri che dal resto del mondo. Secondo alcune stime, questo settore rappresenta il 40% circa del turismo europeo.

Sempre più spesso, i turisti cercano esperienze autentiche, vogliono scoprire e conoscere persone e culture diverse. 
Le politiche nel settore del turismo dovranno adeguarsi a queste tendenze e sviluppare un'offerta di qualità, che promuova le culture e tradizioni locali e presti attenzione agli aspetti sostenibili: proteggere il patrimonio, i paesaggi e la cultura locale.

I prodotti del turismo culturale transnazionale sono l'espressione di un patrimonio e di valori comuni condivisi a livello europeo, che contribuiscono a proporre e promuovere l'Europa come "destinazione turistica unica nel suo genere". La Commissione europea intende quindi realizzare una serie di attività per promuovere i prodotti turistici transnazionali attorno a temi specifici con un notevole potenziale di crescita.

Itinerari culturali europei

La creazione di itinerari culturali europei attraverso regioni o paesi diversi è un buon punto di partenza per promuovere la varietà e la complessità dell'offerta di turismo culturale in Europa.

Tali itinerari offrono un potenziale notevole per il turismo, per lo più ancora da sfruttare.
Sono al tempo stesso transnazionali e rappresentativi del patrimonio e dei valori culturali comuni europei.
Inoltre, sono considerati un modello sostenibile, etico e sociale, perché si fondano su conoscenze, competenze e ricchezze culturali locali e spesso promuovono destinazioni europee meno note.

Va anche ricordato che il 90% dei percorsi si trova in aree rurali.

L'attiva collaborazione con il Consiglio d'Europa, la Commissione europea del turismo, l'Organizzazione mondiale per il turismo dell'ONU e altri partner internazionali favorisce l'ulteriore sviluppo di itinerari turistici tematici paneuropei.

Attualmente esistono 29 itinerari transnazionali che collegano città, paesi e comunità rurali in tutto il continente e presentano l'Europa come un'unica destinazione turistica.

 

Studio sull'impatto degli itinerari culturali europei su innovazione, competitività e aggregazione delle PMI

 

Uno della Commissione europea e del Consiglio d'Europa ha valutato l'impatto della promozione degli itinerari culturali sulle piccole e medie imprese che operano nel settore turistico.

 

Per scaricarlo cliccare qui StudyCR_en.pdf (3530311)

principi europei per la qualita' del turismo

L'elevata qualità dei servizi turistici in Europa è il segreto del loro successo e rappresenta un vantaggio competitivo

Il 20 febbraio 2014 la Commissione europea ha proposto una serie di principi per aiutare gli operatori del settore a promuovere la qualità dei loro servizi e rafforzare la fiducia dei consumatori. Per conoscere i principi scarica l'allegato principi europei della qualità del turismo.pdf (92956)

Ciò dovrebbe contribuire ad incrementare i flussi turistici in Europa, con benefici per il settore stesso e per l’intera economia dell’UE. Questi principi dovrebbero anche aiutare l’Europa a rimanere competitiva rispetto alle destinazioni emergenti.

L’iniziativa serve a:

  • assistere gli operatori turistici, ad esempio gli alberghi, i ristoranti, i siti turistici e altre organizzazioni del settore che decidono di seguire questi principi. 
    L’obiettivo generale consiste nell’aiutarli a promuovere la qualità dei servizi offerti, anche al di là dei loro mercati tradizionali. Per raggiungere questo obiettivo verrà promossa un'azione di sensibilizzazione ai principi dell’UE in Europa e, in particolare, nel resto del mondo
  • mostrare la qualità dei servizi turistici ai consumatori, in particolare quelli che si recano all'estero o che provengono da paesi extra-UE. I consumatori in visita in un qualsiasi paese europeo potranno essere certi che gli operatori turistici che applicano i principi dell’UE forniranno servizi di qualità.

I principi riguardano quattro aspetti fondamentali della qualità dei servizi turistici:

  • formazione del personale
  • politica di soddisfazione dei consumatori
  • pulizia e manutenzione
  • informazioni fornite ai turisti.

Contatti

Associazione Valore & Territorio
Via Carlo Dionisotti, 12
13100 Vercelli
c.f.02188990069
codice ateco 949920

+39 392 0226161

© Gilberto Borzini Web Management 2015 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode