il VILLAGGIO dello SPORT

PROGETTO VILLAGGIO DELLO SPORT


Premesse

La diffusione del salutismo e delle pratiche sportive a fini salutistici quanto estetici in Italia e in Europa è un fenomeno che possiamo tranquillamente definire di massa e crescente.

La costante crescita delle manifestazioni podistiche dedicate ai maratoneti dilettanti, la diffusione ormai capillare di Palestre orientate a discipline diversificate così come al solo genere femminile mediante marchi franchising specialistici, è un fenomeno riscontrabile in ogni realtà urbana.

La sola manifestazione Rimini Wellness ha registrato nel 2017  268mila visitatori, 400 aziende, 45 palchi attivi in contemporanea  di cui 5 di Pilates, 4 aquagym, 4 indoor cycling, 17 fitness, 5 walking e 4 yoga.

Numeri (e interessi) impressionanti che definiscono con evidenza la possibilità di dedicare una struttura turistica alla strutturazione organica e stabile di Corsi e Presentazioni in ambito Wellness e Fitness.

Dato il potenziale definito da Rimini Wellness, intercettare il 10% del potenziale stesso significa disporre di un target automotivato di oltre 20mila utenti.

Ma le Ricerche di Mercato più attuali definiscono il mercato dei frequentatori di centri fitness in quasi 9 milioni di persone, con un segmento particolarmente in via di sviluppo rappresentato dagli over 65.

Per maggiori approfondimenti si rimanda a www.sportindustry.com e a www.fitnesstrend.com

Le opportune azioni di marketing possono divenire coefficiente moltiplicatore di utenza.


COSA SERVE

Una struttura alberghiera, meglio ancora se villaggio turistico, con una disponibilità residuale nelle stagioni laterali di almeno 30 camere doppie, una piscina per adulti e una per bambini, almeno un campo polifunzionale (volley-basket) e campi da tennis, uno spazio adeguatamente disponibile come palestra multifunzione (non inferiore a 200 mq), spazi gestibili in modalità di aula formazione, percorsi walking, jogging e, possibilmente, cycling.


A CHI SI RIVOLGE IL PROGETTO

  1. Potenziali istruttori fitness (nella realtà chi si propone come Personal Trainer è raramente diplomato in Scienze Motorie e /o ha frequentato corsi qualificanti) ai quali proporre corsi di qualiicazione

  2. Praticanti nelle differenti discipline, desiderosi di svolgere un periodo di “full Immersion” nelle differenti aree. In questo ambito i frequentatori di Yoga (in tutte le sue forme), Pilates, Ginnastica Dolce, Tai-Chi, ma anche i Body Builder in cerca di “definizione” o gliatleti in preparazione per una maratona o una competizione ciclistica;

  3. Aziende produttrici di Attrezzature  e di Prodotti Nutrizionali (presentazioni, conferenze stampa, convegni, test area, periodi di prova mirati su segmenti specifici di target, validazioni neuromuscolari dei prodotti alimentari di sintesi eccetera)

  4. Federazioni sportive indipendenti (moltissime nel segmento Body Building) per l'organizzazione di eventi, campionati, trofei e tornei


COSA FORNIAMO

La nostra organizzazione mette a disposizione:

  • un'elevata competenza in materia organizzativa turistica maturata in oltre 30anni di esperienza alberghiera, ricettiva e distributiva

  • una completa e concreta opportunità in termini di web e social marketing

  • la competenza nell'organizzazione tecnica di carattere sportivo

  • l'immediata validazione, in caso l'offerta strutturale sia ritenuta adeguata, per l'avvio entro la prossima stagione turistica del progetto

  • la ricerca di possibili sponsor in fase di costruzione del progetto

  • l'organizzazione, presentazione e promozione delle SettimaneSportive, dei cicli di incontri e conferenze e di quant'altro opportuno per la concretizzazione dell'offerta.


Per maggiori informazioni e chiarimenti restiamo a vostra disposizione.

 

 

Contatti

Associazione Valore & Territorio
Via Carlo Dionisotti, 12
13100 Vercelli
c.f.02188990069
codice ateco 949920

+39 392 0226161

© Gilberto Borzini Web Management 2015 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode